Si è concluso da poco il Campo Invernale E/G del Reparto Neverland Portopalo 1; un campo che ha visto come protagonisti i personaggi del noto libro di Collodi "Pinocchio" su un tema sempre attuale: la diversità intesa, soprattutto, come difficoltà ad aprirsi nei confronti di chi non si conosce.
"Abbiamo tutti una cosa in comune, siamo tutti diversi!", è stato questo il messaggio che i ragazzi hanno voluto trasmettere e sul quale è stato costruito l'intero campo.
Gli scenari della base "CinqueVie" hanno fatto da cornice al campo e la neve, caduta in questi freddi giorni invernali, ha regalato sorrisi ed entusiasmo agli esploratori e guide.
Non sono mancati momenti intensi di condivisione e di preghiera ma, soprattutto, di preparazione a quella promessa che i novizi hanno pronunciato al ritorno dal campo nella chiesa Madonna Greca Eleusa "Madre della Misericordia".
Pinocchio è diventato un bambino vero proprio domenica quando quei 14 novizi hanno pronunciato la propria promessa; Pinocchio ha deciso di fare della sua diversità un punto di forza!
Diversità è quindi ricchezza? Decisamente si, solo se apriamo il nostro cuore.
Nessun commento:
Posta un commento