martedì 7 marzo 2017

"L'arcobaleno senza i suoi colori non è arcobaleno"

Caccia intrisa di contenuti e informazione quella svoltasi sabato 4 marzo 2017, nella parrocchia di Don Michele a Pozzallo, e conclusasi domenica 5 presso la Chiesa Madonna Greca Eleusa "Madre della Misericordia" di Portopalo.
Il CDA del branco "Rupe del Sud" del Portopalo 1 ha proposto come tema della caccia "il bullismo" dando ai capi l'occasione di trattare una problematica molto attuale e, purtroppo, diffusa: il "cyber-bullismo".
In una società "liquida" dove i valori e i principi primordiali, spesso, vengono a mancare prevaricati da sentimenti di odio e non accettazione dell'altro, la trattazione di determinati temi in età infantile- spiegano i capi-  può smuovere le coscienze e, nei casi migliori, piantare un seme che, trovando terreno fertile, può rendere la nostra realtà sicuramente migliore.
Non a caso, la nostra mission è proprio quella di crescere il cittadino del domani, l'uomo della partenza che, forte dei propri valori, sarà capace di impegnarsi attivamente e lealmente in ogni contesto che la vita gli presenterà.
La caccia è iniziata lanciando l'attività sugli smartphone dei lupetti: un video rappresentante l'alba che hanno visto al buio e con delle cuffie per ascoltare ogni minimo dettaglio! Ancora increduli e perplessi hanno visto uno spot sul bullismo e sull'importanza di fare squadra.
Ed ecco l'attività cardine della caccia che è stata raffigurata con un arcobaleno: spiegando il significato di ogni colore hanno scelto dei cordini di diverse tonalità creando, così, "il bracciale dell'amicizia".
Indispensabile e arricchente la presenza di Don Michele che è riuscito a creare un momento molto intimo con i nostri fratellini raccontando la storia dei colori dell'arcobaleno.
Visto il momento di quaresima, i componenti del CDA hanno preso l'impegno di donare più amore al fratellino da cui hanno ricevuto il braccialetto dell'amicizia.
Domenica 6 Marzo i lupetti hanno vissuto un momento magico assistendo in spiaggia ad un'alba ma, stavolta, REALE; vivere la natura con i suoi odori, i suoi suoni non è come guardarla attraverso lo schermo di un telefono, soprattutto se lo si fa in compagnia!
La caccia si è conclusa con la partecipazione alla Santa Messa a Portopalo.
La prossima domenica verrà loro consegnato un libricino, patrocinato dalla polizia di stato e dalla Samsung, trattante il tema del cyber-bullismo nato da un'iniziativa di un associazione di genitori sensibili alla tematica e, sempre durante la messa domenicale, verrà proiettato il video che il CDA stesso ha creato per dire definitivamente "stop al bullismo".
E' proprio vero, l'arcobaleno senza tutti i suoi colori non è lo stesso... noi tutti senza amicizia siamo un po' meno forti .. e, se è vero che tutti i colori hanno un loro significato di certo, in questa caccia, il giallo misto ai colori della pace e dell'amore hanno fatto capolino.

Nessun commento:

Posta un commento