venerdì 30 dicembre 2016

GRUPPO ROSOLINI 1 - Route invernale clan” cielo stellato”



Route invernale clan” cielo stellato” Rosolini 1
Si è svolta nei giorni 27-28-29 dicembre 2016 la route invernale del clan Rosolini 1. Una route dedicata interamente al servizio, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano le diverse realtà che purtroppo fanno parte del nostro mondo. Con spirito di iniziativa e molta inventiva hanno coinvolto i bambini presenti alla mensa del povero “ San Corrado “di Noto, hanno cucinato per tutti i presenti pasti caldi e servito loro pranzi succulenti conditi con sorrisi e un pizzico di spiritualità cercando di donare loro tanta armonia e voglia di vivere. In una route non poteva non mancare la strada che li ha portati alla “Comunità Incontro” dove vive un'altra realtà che ha toccato nell'animo i ragazzi. Tutto ciò ha permesso di creare una vera e salda comunità che ha coinvolto anche il noviziato.



domenica 25 dicembre 2016

lunedì 19 dicembre 2016

Gruppo Modica 2 - Luce della pace di Betlemme

Gruppo Modica 2

18 dicembre 2016: Gli scout del Modica 2, il MASCI di Modica e la Parrocchia del Sacro Cuore accolgono la luce della pace di Betlemme durante la celebrazione eucaristica delle 18,00.



Gruppo Noto 1 - veglia di preghiera per accogliere la Luce della Pace

Gruppo Noto 1.

Si è svolta nella Chiesa di Santa Chiara la veglia di preghiera per accogliere la Luce della Pace di Betlemme. La veglia è stata organizzata in collaborazione con l' equipe di pastorale giovanile del vicariato di Noto ed è stata presieduta da don Luigi Vizzini.







domenica 18 dicembre 2016

ROSOLINI 1 - BRANCO FIORE ROSSO Raccontare la giungla: La caccia di Kaa

Raccontare la giungla: La caccia di Kaa
Nel Branco, si propone al Lupetto di vivere gioiosamente nello spirito della cristiana letizia, facendo del proprio meglio in allegria, in franca sincerità e in fraterna bontà….

Il nome “LUPETTO” si richiama alla storia fantastica, vissuta e giocata nel Branco,  del “Libro della Giungla” di R. Kipling nella interpretazione educativa che ne ha dato lo Scautismo cattolico. La giungla è il luogo , quasi onirico, da far vivere al lupetto, proiezione inconscia del  suo desiderio di avventura , il mezzo per attuare la “morale indiretta”, la morale per tipi,  il tutto veicolato con un “linguaggio nuovo”. Ma cos’è la giungla? Uno spazio libero in fondo ad ogni animo umano!  Con le sue tesi, personaggi positivi, Bagheera, Baloo, Akela, ….e le sue antitesi, Tabaqui, Shere Khan, le Bandar-log, l’eterna lotta fra il bene e il male, e la sua sintesi ovvero Mowgli. La tana è lo spazio privilegiato  in cui i  Lupetti possono ritrovare un ambiente accogliente, che richiami quell’atmosfera Giungla che sta alla base di ogni attività di Branco. Oggi vi presentiamo la nostra tana, quella del Branco FIORE ROSSO del Gruppo Agesci ROSOLINI 1. Buona avventura e ….Buona caccia.
Akela racconta “La caccia di Kaa”. La parola chiave di questo incontro per la catechesi è stata: “Obbedienza e disobbedienza, due facce della stessa medaglia”, attraverso la parabola dei due figli.






venerdì 16 dicembre 2016

Incontro tirocinanti di zona

Ieri sera si è tenuto a Portopalo il primo incontro per tirocinanti di zona



INCARICATO ALLA COMUNICAZIONE

AVVISO AGLI AUTORI

Scusatemi ragazzi ma dobbiamo darci delle regole.
Il blog non è una raccolta di fotografie, quindi stabiliamo che il numero massimo di foto per articolo è 5.
La parte testuale degli articoli non può essere superiore alle 20 righe.
Eventualmente si possono inserire link esterni ad altri articoli o a raccolte fotografiche.
Bisogna rispettare le leggi sulla privacy e sul diritto di autore, quindi articoli e foto devono essere nostri e non devono riprodurre e divulgare dati sensibili.
Siete pregati di rimuovere i testi e le foto in eccesso dagli articoli già pubblicati.
Rosario Ardilio

Aggiungi didascalia

CORSI DI FORMAZIONE: YOUTH IN PROGRESS

L’equipe di Pastorale Giovanile Diocesana, ha pensato per questo nuovo anno pastorale dei corsi di formazione per educatori e animatori di Pastorale Giovanile.
Il corso di formazione “YOUTH IN PROGRESS” vuole fornire, a tutti coloro che operano accanto ai giovani, alcuni strumenti validi per “costruire un cantiere” di evangelizzazione efficace.
Il corso di formazione inizierà l’11 novembre 2016, gli stessi incontri si terranno ad Avola e a Modica, ognuno è libero di scegliere la sede in cui vorrà seguire il corso.   
Per informazioni ed iscrizioni contattare Nicoletta Di Maria: 380/3623794





 Maria Chiara Adamo, incaricata alla pastorale giovanile di zona

Pastorale giovanile di Noto

Sabato 26 novembre 2016, Cattedrale di Noto: Veglia dei giovani di inizio avvento. 

Facelook: mostraci il Tuo volto e saremo salvi 

Numerosi i gruppi scout della Zona netina che hanno partecipato con l'alta sq e con la branca RS all'evento diocesano della pastorale giovanile.

 

http://www.giovaninoto.it/veglia-avvento-giovani-facelook/






Maria Chiara Adamo, incaricata di zona alla pastorale giovanile

Gruppo scout Modica 2 - comitato cittadino “Antenna Partecipata”


Gruppo scout Modica 2

Gli scout del Modica 2 sono attivi "politicamente" sul territorio. Politica del fare, dell'azione, dei fatti, lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Nasce a Modica il comitato cittadino “Antenna Partecipata”

http://www.radiortm.it/2016/12/15/nasce-a-modica-il-comitato-cittadino-antenna-partecipata/


lunedì 12 dicembre 2016

Gruppo Rosolini 2 - La promessa di due nuovi capi

Rosolini, 11 dicembre 2016

Bellissima celebrazione in Chiesa Madre con la promessa di due nuovi capi, Concetta ed Emanuele, con la partecipazione di tutto il gruppo.




domenica 11 dicembre 2016

Gruppo Pachino 2 - Animazione in Piazza V.E.

Pachino, 11/12/2016
Il reparto "La Friscina" in servizio di animazione natalizia in Piazza V.E., in collaborazione con l'Amministrzione Comunale.


Gruppo Pachino 2 - Attività manuali natalizie

Auguri dai lupetti e dalle lupette

del Branco Waingunga!







Gruppo Pachino 2 - 3^ Domenica di Avvento

 Il branco Waingunga ha animato la Messa della 3^ Domenica di Avvento.







martedì 29 novembre 2016

Riunione LC ed EG di Zona con gli IABZ

Zona Netina
Lunedì 28 novembre, presso l'oratorio San Domenico Savio di Rosolini si sono incontrati i capi LC ed EG della zona con i rispettivi Incaricati: Carmelo Boncoraglio e Maria Grazia Basile per la branca LC e Giuseppe Pirrè e Giovanna Conti per la branca EG.




Gruppo Pachino 2 - Uscita del branco Waingunga a Ispica

Gruppo Pachino 2
Il 26 e 27 novembre il Branco Waingunga è andato in uscita ospitato dal gruppo Ispica 2, presso la parrocchia di Madonna delle Grazie, a Ispica. Domenica il branco ha partecipato alla Santa Messa celebrata da Don Salvo Bella. Un ringraziamento a tutti i capi dell'Ispica 2 e a Don Salvo Bella per l'ospitalità.